Questo libro illustra in modo chiaro ed esauriente lo Shinto, la fede indigena del popolo giapponese, che ha sempre affascinato sia i visitatori stranieri che i residenti di lunga data, grazie al suo simbolismo, alle cerimonie, alle feste e ai riti esotici, e all'atmosfera mistica dei santuari. Allo stesso tempo, queste caratteristiche dello Shinto rivelano all'osservatore attento quanto la religione pervada profondamente la vita dei giapponesi, e non c'è da stupirsi che egli sia stimolato ad esplorare più a fondo questo aspetto della cultura giapponese.
Lo Shinto, spesso chiamato la Via degli Dei, è piuttosto sconosciuto rispetto alle altre religioni mondiali, anche se per il popolo giapponese è antico come il mondo stesso. Nei suoi aspetti generali è più di una fede religiosa, in quanto appare come un vero e proprio amalgama di comportamenti, concetti e modi di agire che, attraverso più di due millenni, sono diventati una parte integrante della via del popolo giapponese. È sia una fede personale nei kami (gli spiriti sacri che sono oggetto di culto nello Shinto), sia uno stile di vita comune, in conformità con lo spirito dei kami.
Partendo da una spiegazione di questo concetto, il libro procede descrivendo gli altri aspetti del moderno Shinto dei santuari: i santuari, i loro stili architettonici, e i loro strumenti rituali; i sacerdoti e i funzionari religiosi; i fedeli e le comunità locali. Segue una disamina dei culti e delle feste, contenente descrizioni dettagliate delle danze, delle musiche e delle insegne sacre. Questi aspetti dello Shinto sono rappresentati graficamente nei numerosi disegni in bianco e nero presenti nel libro.
concludere, l'Autore sottolinea le caratteristiche politiche e sociali dello Shinto, accennando alla politica governativa e alle relazioni tra lo Shinto e l'arte, la vita economica, le altre religioni e le consuetudini giornaliere. Il libro termina con una trattazione di alcune caratteristiche spirituali della religione scintoista: la trasmissione della fede; i santuari e la natura; i concetti di mondo, uomo, salvezza e morte.