Iniziato è chiunque acceda ad un nuovo grado di comprensione metafisica o religiosa, con l'aiuto di un gruppo di uomini investiti di poteri speciali e abilitati a dispensare l'illuminazione, tramite il gesto, la parola o la rivelazione di simboli sacri. Non c'è niente di più affascinante, di più radicato nel mistero stesso dell'esistenza, del rito iniziatico.
Dopo aver superato questa prova, dopo essere stato toccato dal Mistero, l'uomo diventa veramente un altro. Questa alchimia mentale fu praticata nel corso dell'Antichità. I rituali dedicati ad Adone nel Vicino Oriente, od Osiride in Egitto, a Orfeo nelle isole greche o a Dioniso nell'Ellade, comportavano delle iniziazioni, cioè delle tecniche che permettevano di conoscere principi sovrumani e la vita eterna.
È strano constatare che nessuno metta in dubbio l'esistenza, in Grecia ad esempio, delle famose iniziazioni di Eleusi, mentre l'egittologia classica ancora non ammette queste pratiche universali nella valle del Nilo.
In questo volume, Max Guilmot fornisce la testimonianza dell'esistenza delle iniziazioni nell'Egitto faraonico e ne analizza l'aspetto psicologico. Queste pagine rappresentano una tappa fondamentale nella conoscenza del pensiero religioso dell'Egitto faraonico, una delle più alte manifestazioni dello spirito umano precedenti il cristianesimo.