Ci sono molti buoni libri sugli stati di premorte o NDE. Alcuni, scritti da coloro che li hanno sperimentati in prima persona, ci toccano profondamente ma ci lasciano insoddisfatti a livello intellettuale, altri, compilati da studiosi e scienziati, parlano solamente al nostro cervello tralasciando una parte importante di noi: il cuore.
Il libro di Kenneth Ring e della sua assistente Evelyn E. Valarino è il miglior testo su questo argomento perché concilia sentimento e partecipazione emotiva al rigore dello studioso esperto. L’Autore, indiscussa autorità nel campo delle NDE, è stato il continuatore della moderna ricerca in tale campo iniziata da Raymond Moody.
Ha costituito vent’anni fa l’Associazione Internazionale di Studi sulla Premorte (IANDS), archiviato migliaia di casi, organizzato simposi, fondato la sola rivista scientifica dedicata alle esperienze di premorte. In questo suo ultimo lavoro, facile e innovativo, si è voluto rivolgere in particolar modo a coloro i quali non hanno mai avuto tale esperienza ma sentono che la vita e la società potrebbero venir valorizzate dalla condivisione dei valori emersi dalle NDE.
Egli presenta gli insegnamenti pratici che ha appreso dai «ritornati» e guida il lettore attraverso precisi esercizi, usando un linguaggio diretto, sostenuto dalle testimonianze dei protagonisti di queste straordinarie esperienze paranormali.
Il lettore, attraverso il libro, potrà ricevere i doni delle NDE senza essersi trovato in tali situazioni, condividerne cioè gli insegnamenti di saggezza e di amore, venir contagiato dal «virus benigno» che proviene dell’aldilà e che induce a un cambiamento radicale, a una vita spiritualmente più ricca e più consapevole.