La telepatia appartiene a tutto il genere umano, e può essere un fenomeno che avviene spontaneamente oppure può essere provocata, ovvero sperimentale. La parapsicologia, che si interessa di fenomeni apparentemente ribelli alle note leggi dello spazio, del tempo e della causalità, annette grande importanza allo studio dei fenomeni telepatici.
Questo libro è il primo che studia la telepatia in maniera precisa, chiara, organica e completa, cercando di darne una spiegazione sulla base delle più moderne teorie.
Il volume si compone di due parti. La prima, dedicata alla fenomenologia, comprende 14 capitoli; la seconda, dal titolo ‘Ipotesi sulla natura della telepatia’, rappresenta una vera e propria novità sull’argomento: una trattazione delle ‘basi teoriche’ su cui poggiano i fatti telepatici. Infine, per coloro i quali volessero cimentarsi nella sperimentazione telepatica, segue un capitolo contenente le istruzioni necessarie e gli opportuni suggerimenti per scoprire le proprie facoltà PSI, ed eventualmente potenziarle razionalmente.
Le carte Zener allegate al libro permetteranno di eseguire le prove pratiche. Il libro, documentato e completo, interesserà tanto gli studiosi e gli appassionati, quanto il grande pubblico. Questa edizione, aggiornata e ampliata, è arricchita da un nuovo capitolo dedicato a ‘Telepatia e Yoga’.