Quest'opera di François Brune fornisce al grande pubblico tutti gli elementi della realtà della sopravvivenza dopo la morte, ancora oggi oggetto di diffidenza e di sospetto. L'Autore fa il punto sulle principali scoperte scientifiche: registrazioni delle voci dei defunti su nastro magnetico, ricezione di immagini televisive dall'aldilà; grazie al "cronovisore", inoltre, torniamo indietro nel tempo per filmare le immagini del passato.
Ma questo libro tenta anche di offrire un'autentica sintesi della vita nell'aldilà. Per la prima volta un sacerdote e un teologo, il padre François Brune, prende seriamente in considerazione l'insieme delle testimonianze raccolte fino ad oggi sulle comunicazioni con i trapassati.
Queste testimonianze e questi testi, spesso sconosciuti, vengono messi in relazione con i testi mistici di varie tradizioni. La conclusione di questa minuziosa indagine è al tempo stesso fantastica e meravigliosa: l'eternità, lontano dall'essere una credenza superata, diviene ora una verità evidente. Un libro che sconvolge le moderne concezioni sulla morte.