In questo libro William Gleason offre un lucido commento agli insegnamenti di Morihei Ueshiba, fondatore dell'Aikido. Molti insegnamenti di quest'ultimo appaiono per la prima volta in questo libro. Ueshiba considerava l'Aikido non come un metodo di combattimento né come uno sport competitivo, ma piuttosto come un mezzo per divenire uno con le leggi dell'ordine universale.
L'Aikido, affermava, è radicato nei principi del kototama, un sistema di sillabe sacre giapponesi. Esaminando i principi di base dello Shinto è dello Zen, Gleason mostra come le sillabe del kototama rappresentino aspetti diversi dell'energia vitale universale, ovvero del ki. Le sue spiegazioni di concetti come Uno Spirito, Quattro Anime, Tre Fondamenti e Otto Poteri descrivono la generazione ed il movimento del ki, che è la sorgente della forza nelle arti marziali.
Oltre 160 fotografie illustrano l'applicazione del kototama ai movimenti effettivi dell'aikido. In 22 sequenze fotografiche, l'autore e i suoi allievi dimostrano alcune forme complete nel dettaglio. La profondità di analisi di Gleason rende questo volume molto di più che un manuale tecnico. Esso si rivelerà una fonte inestimabile sia per il neofito, sia per il praticante esperto di arti marziali.