La meditazione ha molti benefici per l’equilibrio psicofisico e per la ricerca spirituale dei praticanti; va da sé che ad una pratica migliore corrispondono migliori risultati. Vi è una grande varietà di forme di meditazione. Attraverso di essa è possibile liberarsi dei propri difetti, migliorare la propria salute, concentrarsi meglio, riuscire meglio nelle proprie azioni e ottenere il successo in ogni aspetto della vita.
Ma nel campo spirituale la meditazione ha come unica meta raggiungere Dio, il Supremo, l’Assoluto, la Verità o Realtà Ultima.
Attraverso di essa Gautama il Buddha ha raggiunto il Nirvana. L’Autore spiega in maniera semplice, chiara e concisa che cosa è la meditazione, il suo scopo e la sua importanza. Istruisce in modo diretto il lettore circa la preparazione, le diverse tecniche e la pratica della meditazione.
Tratta inoltre del guru, del prana, del mantra e del japa, concludendo con brani di testi sacri significativi ai fini di una corretta ed efficace pratica della meditazione