In questo libro sono raccolti i risultati di centinaia di comunicazioni di telescrittura. La ricerca è scandita da una serie complessa di esperimenti, diretti, per quanto è possibile a verificare quell'ipotesi spiritica che i fenomeni chiaramente suggeriscono. Di fronte al fenomeno, l'Autore mantiene un duplice atteggiamento: lo sottopone all'analisi critica più rigorosa, senza tuttavia modificarlo; sollecitando, anzi, il fenomeno stesso a manifestarsi nella maniera più spontanea.
Le "entità" vengono perciò cordialmente accolte e recepite, ascoltate in tutto quello che desiderano comunicare, intervistate a fondo perché rivelino il più possibile di se stesse, della loro condizione, dei vari stadi attraverso cui realizzano l'ascesa spirituale.
Se si assume l'interpretazione spiritica almeno in linea di ipotesi, è possibile sospendere l'interpretazione parapsicologica pura che riduce le "entità" alla psicologia dei soggetti umani che sperimentano: si può di conseguenza ammettere che, per legge di affinità, soggetti di fede e convinzioni cristiano-cattoliche possano essere venuti a contatto, in un complesso mondo spirituale tuttora progrediente dalle "molte stanze", con anime disincarnate del loro medesimo orientamento.
Nella prospettiva aperta da questa ipotesi appare di estremo interesse la rivelazione, inedita quanto sorprendente, di un "aldilà" cristiano-cattolico.