Un libro che racchiude una autobiografia spirituale in cui l'Autore descrive il metodo di meditazione da lui praticato e le sue esperienze interiori. È un'opera ricca di affascinanti rivelazioni, di amore e di luce: una guida concreta per evolvere e raggiungere Dio.
Contiene un insegnamento chiaro e preciso, il cui potere spirituale è capace di trasformare la vita; per il suo carattere illuminante, esprime il divino.Ogni ricercatore potrà scoprirvi una miniera di rivelazioni e di importantissime istruzioni per avanzare nel cammino verso la riunificazione con Dio.
La saggezza in esse racchiusa giunge a vette elevatissime.In quest'opera, fondamentale per avere la giusta comprensione dell'esistenza e intraprendere con chiarezza di idee il sentiero dell'Illuminazione, l'Autore ci conduce nel santuario segreto della Coscienza, per renderci liberi dalle limitazioni della realtà materiale.
Il testo si basa sulle personali esperienze vissute dal Maestro, e non soltanto sulla semplice comprensione intellettuale, cosa che accresce il valore e l'utilità dell'opera. È un insegnamento intenso, profondo ed esauriente, ma allo stesso tempo pratico, per la vita quotidiana, in cui le illuminazioni si susseguono l'una all'altra in maniera armoniosa, innalzando gradualmente l'individuo nella dimensione della trascendenza, fino alla realizzazione dell'Assoluto.