Questo libro è un'affascinante introduzione alla Roma più segreta: un viaggio iniziatico tra i simboli, gli enigmi, i miti e le leggende di una città dove la tradizione cattolica si è inserita in un substrato di misteri pagani dando luogo a un singolare sincretismo, ad aspetti multiformi e tra loro contrastanti.
Il primo mistero è già il suo nome arcano, al quale seguono, nella trattazione dell'opera, i culti misterici orientali, i riti in onore di Mitra, le leggende medioevali, le apparizioni sovrannaturali di angeli e demoni, draghi e fantasmi, le miracolose madonne piangenti; i segreti della Caffarella, dell'Isola Tiberina, della Roma egizia.
Grande risalto viene dato inoltre alle architetture simboliche ed esoteriche del Borromini e del Piranesi e alla porta alchemica del marchese Palombara. Un itinerario, quindi, vario e insolito che non si limita ai soli siti misteriosi, ma che prende in esame diversi aspetti della cultura esoterica di una città che è sempre stata punto di incontro di innumerevoli fantasie, riti ed esperienze occulte.