Questo libro è una straordinaria raccolta di materiale sulla magia stregonica e alchemica; inoltre, in antichi tomi dedicati a magia, farmacologia e tossicologia, l'autore ha potuto reperire un gran numero di ricette elaborate da streghe e maghi, che ha qui riunito dando per ciascuna formula una chiara spiegazione scientifica relativamente agli effetti causati dai vari ingredienti.
Ne risulta un libro veramente originale, in quanto per la prima volta il lettore può rendersi conto delle reali modalità secondo le quali agiscono le diverse formule stregoniche. Ma il testo, ricchissimo nella documentazione e contenente anche materiale non comune, spiega anche cosa siano e come agiscano i diversi rimedi magici: unguenti, creme, pozioni, filtri e simili.
Particolarmente numerose sono le ricette afrodisiache e quelle relative al campo amoroso e sessuale. Tra gli altri argomenti trattati sono le varie attività stregoniche quali il malocchio, la divinazione, la necromanzia, la metamorfosi e il volo al Sabba.