Quali sono l’approccio educativo e l’inquadramento teorico più adatti per affrontare i temi dell’affettività e della sessualità in adolescenza? Quali informazioni e modelli proporre per consentire all’adolescente di confrontarsi in modo sufficientemente equilibrato con il proprio corpo, gli affetti e le emozioni?
La caratteristica distintiva della prospettiva delineata in questo libro e degli strumenti usati dall’équipe di psicoterapeuti dell’IdO di Roma è quella di unire l’informazione scientifica alla relazione emotiva, con un’attenzione rispettosa dell’individualità e del vissuto del giovane.
Per entrare in contatto veramente con gli adolescenti si rende necessario addentrarsi nei loro spazi, materiali e digitali. E così un intervento che si articola – oltre che nella pratica clinica – nelle scuole con gli sportelli d’ascolto, e su internet, con uno spazio on line di dialogo e consulenza, permette di guardare ai giovani come fruitori attivi dell’informazione, dotati di pensiero critico, capaci di operare scelte autonome e assumere comportamenti responsabili.
E diventa chiaro che le domande e le perplessità degli adolescenti testimoniano il loro bisogno di essere ascoltati e contenuti da un adulto, più che la necessità di essere informati.
L’espressione degli affetti e dell’amore a livello emotivo e a livello fisico tocca, in effetti, le radici dell’identità di ognuno e il fondersi di intimità, familiarità e confidenza trasforma la personalità che si sta sviluppando.