Questo libro illustra il modo in cui i radicali liberi provocano le malattie, offrendo un’analisi approfondita della miriade di benefici terapeutici offerti dalle OPC, potentissimi antiossidanti nella lotta contro le malattie killer dei nostri tempi e nella protezione delle cellule del nostro corpo.
Le OPC - proantocianidine oligomeriche - sono tra le antagoniste dei radicali liberi più potenti note alla scienza moderna. Si tratta in realtà di una famiglia di antiossidanti, presenti nei vinaccioli, nel vino rosso e nella corteccia del pino marittimo francese, molto più potenti delle vitamine C ed E da tempo considerate antiossidanti di altissimo livello.
La forza unica delle OPC deriva dalla capacità di riciclare la vitamina C, di salvare la vitamina E dall’ossidazione e di estinguere una gamma di radicali liberi più ampia rispetto alla maggior parte degli altri antiossidanti.
Studi scientifici hanno dimostrato la capacità delle OPC di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, cancro, diabete, artrite, perdita di memoria e persino disfunzione erettile. Anche se queste malattie possono sembrare non correlate, il loro tratto comune è un livello inadeguato di antiossidanti.