I bambini che frequentano una comunità (come l’asilo nido o la scuola materna) sono soggetti a numerose malattie, che colpiscono soprattutto alte vie respiratorie; questo perché il loro sistema immunitario non è ancora maturo, e necessita di un vero e proprio allenamento per imparare a svolgere correttamente il suo lavoro.
Per prevenire e curare le malattie dei bambini è necessario avere un approccio non solo farmacologico, ma più globale, come quello offerto dalla medicina integrata. I genitori possono avere un ruolo attivo in questo senso, per esempio intervenendo nelle abitudini alimentari e di comportamento quotidiane del bambino, in modo da diminuire l’uso dei farmaci classici introducendo metodi più dolci e favorire lo sviluppo delle capacità di reazione del suo organismo.
Questo libro spiega come comportarsi nei confronti della malattia, che cosa bisogna fare e perché un bambino si ammali nel modo giusto e quindi come creare le condizioni ideali per il suo benessere psicofisico, e aiuta concretamente i genitori in questo compito, senza volerli sostituire al medico, ma rendendoli capaci di avere con lui un dialogo costruttivo.