Un libro unico perché riesce a cogliere il meglio della tradizione orientale ed occidentale in una sintesi di tecniche "psichiche" assolutamente efficaci, concise e valide, combinate a specifiche posizioni e respirazioni per ottenere la salute, una vita lunga e lo sviluppo interiore e spirituale. Il Dottor Mumford offre ai lettori una guida precisa per praticare con gradualità gli esercizi per la mente e il corpo. Sebbene sia molto conciso, il testo è anche gioioso e illuminante. Nella parte finale tratta inoltre del meraviglioso Rituale Tantrico che mostra l'esistenza di "impulsi" con i quali trasformare l'attimo quotidiano per renderlo trascendente.
Dedicando a questi esercizi solo pochi minuti al giorno, ci si portà costruire una valida base di tecniche sperimentali psico-fisiologiche che favoriscono la buona salute ed un maggiore controllo sul proprio destino.
Esse saranno il fondamento per sviluppare il lavoro affrontato nei successivi capitoli, che forniscono indicazioni finalizzate all’ottenimento dei poteri paranormali, di una vita interiore più ricca e dell'illuminazione ultima. Gli esercizi si basano su tecniche classiche, arricchite da recenti innovazioni.
Il testo è accompagnato inoltre da illustrazioni e tavole che aiutano ad accorciare le distanze tra l'apprendimento e la comprensione. - Proverete il sollievo totale dallo stress quotidiano e dalle preoccupazioni, con un rilassamento interiore che non richiede farmaci. - Imparerete le tecniche per eliminare forme depressive passeggere o di lieve entità, insonnia, stati ansiosi e attacchi di panico e per ridurre una leggera o moderata ipertensione. - Rinvigorirete il sistema nervoso ed intensificherete la percezione sensoriale. - Svilupperete il potenziale interiore: telepatia, chiaroveggenza, psicometria. - Entrerete nell'estasi, nello stato della realizzazione e della coscienza cosmica. - Libererete i poteri paranormali come la memoria fotografica, l'autoanestesia e i calcoli mentali. - Stimolerete le aree di memoria latente del subcosciente e ricorderete cose dimenticate. - Farete esperienza del sesso per espandere la coscienza, svilupperete le percezioni extrasensoriali e il pensiero positivo.