|
Una guida completa al crudismo, adattata alla realtà italiana e ai prodotti che si possono trovare in Italia. Contiene anche alcune ricette a cura di Laura Cuccato e Susanna Eduini.
Se pensi che il crudismo sia mangiare una foglia di lattuga e una carota, stando seduti nella posizione del loto, ti sbagli. Non è niente di tutto ciò. I piatti sono davvero deliziosi e saporiti e si possono integrare facilmente nella propria alimentazione.
Il movimento del crudismo, conosciuto come Raw Food o Living Food è attivo da molti anni, soprattutto in America dove è seguito da parecchie star come Demi Moore, Cher, Uma Thurman, Mel Gibson, Robin Williams, Pierce Brosnan, Barbara Streisand, Sting, Beyonce, David Bowie, Steve Jobs, Anthony Robbins.
È un tipo di alimentazione composto da frutta, verdura, noci, semi, germogli coltivati in maniera biologica o eco-sostenibile. Nessun alimento viene cotto, almeno non nel senso tradizionale, non oltre i 40° C, temperatura che permette di non disperdere gli enzimi, le vitamine, l’ossigeno, i minerali e le sostanze nutritive naturalmente contenuti nei cibi crudi.
Al posto della cottura gli alimenti si possono tagliare, frullare, centrifugare, marinare, disidratare, mescolare con diversi tipi di olio, erbe e spezie per ottenere pasti sani, bilanciati buoni sia per il corpo che per lo spirito.
“Ho visto tante amiche fare diete diverse e spesso avere effetti yoyo. Ogni volta pensavo: ci deve essere un modo migliore per perdere peso, sciogliere la cellulite, ridurre la ritenzione idrica, mantenersi giovani e vitali. Fino a che, grazie al crudismo, ho scoperto che questi non sono altro che effetti collaterali di una alimentazione poco sana. Mangiare RAW ci aiuta a riconnetterci con Madre Terra e i suoi ritmi. Ci porta a ritrovare equilibrio e serenità, e questo crea la base per realizzare la vita che desideriamo.” Lucia Giovannini
|