In questo volume conclusivo Seth mostra con precisione come le realtà probabili si combinino per creare la vita dello stato di veglia che conosciamo. Qui Seth esplora i meravigliosi labirinti di probabilità invisibili e corrispondenze provocate da ogni decisione, e il modo in cui le diverse probabilità si influenzano l'un l'altra. Secondo Seth, ogni atomo, molecola e cellula è in possesso di una propria coscienza e capacità di scelta.
Il tempo e lo spazio sono molto più flessibili di quanto noi possiamo immaginare. Anche in questo libro sono esposte le sue concezioni dei mondi che visitiamo nei sogni o negli stati OBE (fuori dal corpo), una esplorazione che conduce lontano, fino allo studio delle dinamiche del desiderio e del libero arbitrio, e nuovi "elementi pratici": le direttive specifiche di Seth su come esplorare e scoprire la nostra personale realtà sconosciuta.
Le Appendici includono sedute inedite su argomenti che riguardano la divinità, le convinzioni, la realtà personale di Seth, gli UFO ed Atlantide, ed anche altri dati emersi nel corso sull'ESP tenuto da Jane Roberts. In questo volume Seth espande efficacemente il concetto di psiche, mostrando che ciascuna personalità umana ha letteralmente infinite possibilità, sia nelle mete che può proporsi che nel suo potenziale.
«Nessun libro dal titolo La Realtà Sconosciuta può sperare di rendere completamente nota quella realtà. Il significato resta confuso perché non è realizzato consapevolmente. Tutto ciò che posso fare è mettere in evidenza dimensioni che sono state finora relativamente oscure, ed aiutarvi ad esplorare aspetti veramente diversi della vostra coscienza... Sono consapevole che il libro solleva molti più quesiti di quante risposte possa fornire, e questo è appunto il mio scopo...».