Un gregge di pecore nere? Un ragazzino che le accompagna al pascolo, le sa accudire e si diverte a fare formaggi e ricotta con il loro latte?
Ma questa è fantasia! Invece no, fidatevi.
Riccardo assomiglia proprio a voi: gli piace nuotare, suona il flauto più o meno bene, va a scuola tutti i giorni con il pulmino. I suoi compagni un po' lo invidiano quando nell'intervallo gli chiedono che cosa c'è nel suo panino e lui può rispondere orgoglioso: «Formaggio. Fatto da me».
Anzi, volete saperla tutta? Riccardo, suo nonno Renzo, i genitori Paola e Stefano, i cani Black, Turbo, Fly e la capra Ninetta esistono davvero!
Ops, era un segreto...
E l'altra storia vera? È quella del formaggio, delle sue cento forme e origini, dei suoi infiniti sapori.
Con Riccardo e la chiocciola potrete scoprire le prime e appassionarvi a sperimentare i secondi, allenando i vostri sensi e comprendendo che cosa voglia dire essere un degustatore. Vero, come le due storie del libro.
Il formaggio. Una storia vera, anzi due è il primo volume della collana 'Per mangiarti meglio', dedicata a lettori curiosi e intraprendenti disposti a farsi coinvolgere in esperimenti, giochi e assaggi, in compagnia di ragazzini in gamba come Riccardo, fra scoperte, viaggi e mille nuovi sapori.