Questo libro vuole illustrare l’interpretazione yogica che si può dare al mito di Krishna bambino e adolescente – il mito indù sicuramente più popolare in tutta l’India – cioè l’uso pratico che si può fare di questo mito per tracciare e seguire una certa disciplina di sviluppo spirituale (sadhana) che conduce all’unione gioiosa e totale con il Divino.
La ricerca dello sviluppo spirituale (yoga, sadhana) è al tempo stesso una scienza e un’arte, ha perciò regole ristrette che le Scritture sacre descrivono con una minuzia e una precisione probabilmente ineguagliate. Ordinando metodicamente ciò che riferiscono in merito i numerosi testi sacri, Herbert ne trae un profondo insegnamento, quello della via del Bhakti Yoga, lo Yoga dell’Amore.
L’Autore descrive dettagliatamente ogni ostacolo con cui si scontra chi si vuol impegnare sulla strada spirituale, e il modo di superarlo in modo pratico. Il mito di Krishna costituisce un vero manuale, minuzioso e preciso, per colui che vuole seguire fino in fondo la via dell’Amore divino, e il colto e documentato saggio di Herbert, affrontandolo dal punto di vista yogico, costituisce quindi un prezioso strumento di riflessione e di meditazione.