DVD+ libro. Vincitore del Festival di Torino 2009, La bocca del lupo racconta la toccante storia di Enzo e Mary, due testimoni di un sottoproletariato ormai sparito che hanno deciso di proteggersi l’un l’altra dalle malignità del mondo coltivando il loro sogno: una casetta in campagna, lontano da tutto e sospesa in un tempo di semplice felicità, in cui vivere amandosi fino alla fine. Con Vincenzo Motta e Mary Monaco.
Forte e limpido come i colori della Genova del Novecento che viene fuori, livida, dai suoi materiali di repertorio, il cinema di Pietro Marcello ha il potere di riportare il brivido dell’amore tra le macerie di un passato in dismissione, nei vicoli di una città aspra e immutabile dove il Novecento s’è incagliato, come una nave senza ancora.
Genova di tutta la vita. Lettera inedita di E. Sanguineti; approfondimenti sul film di P. Marcello, S. Fgaier, D. Zonta, F. Cima e N. Giuliano, A. Burlando, M. Messina, D. De Luise e N. Gay; interventi critici di G. Fofi, M. Maggiani e altri; la Genova di Montale, Soldati, Sanguineti, Caproni.