Questo volume raccoglie gli argomenti trattati durante 11 conferenze del 1908 in cui troviamo una straordinaria visione evoluzionista, moderna e concreta, grazie a cui, secondo le parole dello stesso Steiner, "... non solo osserviamo l'evoluzione ma vi interveniamo attivamente" così che "con il nostro entusiasmo noi stimoliamo la nostra gioia di vivere, la nostra fiducia nella vita."Per Steiner infatti "la conoscenza del passato non ha alcun valore se non si trasforma in forza motrice per il futuro".
Ed ecco che qui affronta lo svolgimento dell'evoluzione nel corso delle grandi epoche, individua i nessi nascosti tra le forze conducenti, offre sguardi grandiosi sul mondo dei minerali, delle piante e degli animali in relazione all'evoluzione umana, ci inoltra nel mistero delle possenti gerarchie che cooperano all'evoluzione del mondo e a cui noi possiamo offrire il dono dell'amore in libertà.
Nomi mitologici come Zeus o Mercurio, Wotan o Odino acquistano vivezza e vivacità perché si caricano di senso attraverso uno sguardo evolutivo che ha sempre a che fare col nostro tempo. Un'evoluzione considerata dunque sotto l'aspetto scientifico-naturale e scientifico-spirituale il cui perno di pensiero è che nell'uomo è in evoluzione soprattutto il modo di interagire tra spirito e materia.
Unico nel suo genere, questo volume affronta poderosi misteri dell'esistenza con amorevole chiarezza perché ogni uomo possa capire sempre meglio il suo cammino e il senso della creazione.