Un testo dedicato a tutti coloro che posseggono e gestiscono un sito web. In questo attesissimo seguito di Don’t Make Me Think, Steve Krug descrive un approccio moderno ai test di usabilità, adottabile da tutti per siti web, applicazioni o altri prodotti.
Da anni tutti concordano sul fatto che i test di usabilità possono migliorare notevolmente i prodotti. Ma visto che hanno un costo, soprattutto quando sono affidati a società di consulenza esterne, si è sempre finito col farne pochi.
Una mattina al mese: è tutto quello che serve. Utilizzando consigli pratici, tante illustrazioni e il suo tipico umorismo, Steve spiega come: - testare un progetto, sia esso in fase di bozza o un sito web già funzionante - concentrare l’attenzione sul rilevamento dei problemi più importanti (perché nessuno ha il tempo e le risorse per risolverli tutti) - risolvere i problemi rilevati con l’approccio “il minimo che potete fare”.
Riportando alla sua essenzialità il processo di testare e migliorare i prodotti, questo libro rende realistica la possibilità di fare i test fin dalle prime fasi del progetto, e di farli spesso, permettendo di scoprire i problemi quando è ancora semplice risolverli.