Un libro pensato e scritto per i genitori dei bambini che soffrono di intolleranze e allergie alimentari, disturbi oggi sempre più diffusi, soprattutto tra i piccolini. Il 'filo rosso' che attraversa tutto il volume sembra voler prendere per mano mamme e papà per condurli attraverso un percorso di conoscenza scientifica e al contempo pratica, così da affrontare e risolvere con sapienza e leggerezza i disagi dei propri bambini.
Ecco dunque che l'autore inizia distinguendo con chiarezza le allergie e le intolleranze alimentari, patologie molto differenti tra loro per origine, sintomi, diagnosi, prospettive e terapie. Non manca un capitolo dedicato alle false allergie alimentari e alcune pagine che descrivono le affezioni più frequenti come l'intolleranza al lattosio e il morbo celiaco.
L'autore passa in rassegna gli alimenti che più comunemente causano l'una o l'altra malattia, approfondendo il tema della prevenzione che transita inevitabilmente da un'alimentazione sana a partire già dallo svezzamento. Infine, in un'ampia sezione raccoglie le ricette, divise in ricette base, primi piatti, secondi piatti, dolci e merende, sperimentate personalmente, per affermare che è possibile combattere allergie e intolleranze senza penalizzare il gusto.