|
I prodotti della terra che nel corso della storia sono stati utilizzati dall’uomo come fonti di nutrimento negli ultimi decenni si sono rivelati potenti elementi terapeutici, autentici medicamenti capaci di agevolare il trattamento di numerose malattie e disturbi. Fruttoterapia fornisce le informazioni di base sulle caratteristiche terapeutiche e nutrizionali di frutta, verdura, legumi, cereali ed erbe, alimenti che consumiamo giornalmente spesso ignorando ciò che apportano al nostro organismo. Una guida completa sulle loro virtù curative, con informazioni e consigli sul mantenimento della bellezza, sull'obesità, sugli additivi chimici e sui cibi transgenici. Un manuale semplice e pratico per migliorare la salute e la qualità della vita attraverso un'alimentazione sana e consapevole.
Tratto dall'Introduzione:
Vi sorprenderà sapere che il cavolo, applicato su una ferita, la decongestiona, toglie l'infiammazione e dà sollievo; che la salvia favorisce la fertilità femminile; che la zucca migliora i problemi circolatori, che le foglie di barbabietola contengono ormoni per regolare le mestruazioni, che dalla guaranà si estrae l'elisir di lunga vita, che l'avocado è un afrodisiaco, il sedano esercita un'azione calmante sul sistema nervoso, la valeriana fa bene alle donne ma non agli uomini (e il ginseng fa bene agli uomini ma non alle donne), che il basilico accresce la montata lattea nelle madri, le frizioni con succo di crescione sul cuoio capelluto prevengono la caduta dei capelli, l'avena riduce il desiderio di fumare, l'acqua della regina d'Ungheria, inventata nel XVI secolo, è un eccellente cosmetico a base di fiori di rosmarino che mantiene fresca la pelle anche nelle donne mature e infine che i migliori anticancerogeni sono contenuti nelle crucifere (cavolo, broccoli, cavolfiore e simili).
La principale raccomandazione è un'alimentazione semplice, composta dai cibi che il nostro intuito ci suggerisce, tanto meglio se conosciamo le proprietà di ognuno di loro. Il testo presenta una breve descrizione di ogni alimento, con l'augurio che tutti i lettori ve ne trovino l'utilità. È una scelta di vita che sta a noi fare e se la facciamo avremo risultati eccellenti. Quest'opera non intende sostituire alcun trattamento medico. Inoltre, se un alimento può essere meraviglioso per una persona, può non esserlo per un'altra, perché abbiamo tutti sensibilità diverse. Per questo motivo e perché l'automedicazione presenta sempre dei rischi, l'autore e l'editore non si assumono nessuna responsabilità per le conseguenze derivanti dall'uso delle indicazioni e delle preparazioni descritte in questo libro.
Indice:
Ringraziamenti Presentazione Introduzione
1. Alimentazione sana Consigli pratici Trucchi e segreti Che cosa mangiare Ali menti equilibrati Moderne abitudini alimentari negative Che cosa fare Ali menti disintossicanti Combinazioni di alimenti Regole per l'utilizzo dei grassi Il colesterolo 2. Proteine, vitamine, minerali, oligoelementi e fibre Protei ne Vitamine Minerali Oligoelementi Fibre 3. Alimenti sconsigliati Alimenti pericolosi per i bambini Olio, burro e grassi saturi 13. Bellezza Trattamenti per i capelli Trattamenti per le mani Trattamenti per la pelle Trattamenti per i piedi 14. Succhi Succhi di frutta Succhi di verdure e di piante aromatiche Raccomandazioni per il consumo dei succhi Appendice Raccomandazioni generali Bibliografia Nota sull'autore
|