|
Che il nostro paese abbia la surreale capacità di far scappare all'estero i propri talenti è un'amara verità. Ma non ci sono solo i cervelli in fuga tra quelli che si imbarcano per un viaggio di sola andata. Ci sono anche dei creativi. Dei visionari o Degli ostinati. Degli espatriati per caso. Sono spiriti liberi, che non rinnegano la loro italianità, ma che non si riconoscono in una nazione che invecchia, ristagna, appiattisce e di cui spesso, troppo spesso, si vergognano. Stravaganti idealisti che non si piegano a nepotismo e precariato, a consuetudini e a caste, a essere "amico di" e alla raccomandazione di turno. Esuberanti talenti esasperati da logiche che li scoraggiano con sistematicità.
Non solo giovani, non solo geni, non solo disoccupati in cerca di occupazione. Italiani coraggiosi che, invece di piangersi addosso, si mettono in gioco per cercare altrove ciò che in casa non riescono a trovare. Abituati da secoli all'improvvisazione creativa, una volta giunti a destinazione questi moderni profeti di un'italianità senza confini acquistano fiducia in se stessi, gettano semi, si fanno notare, costruiscono opportunità, chiedono di essere messi alla prova. Dal nulla si inventano un mestiere e ci costruiscono intorno un percorso di vita. Un progetto di vita. Un futuro. Restituendo a se stessi, attraverso la pratica di un lavoro appagante, e ottenuto con le proprie forze, un'immagine più autentica e completa della propria identità. Del proprio essere italiani.
Fuori luogo è un "catalogo" dell'Italia che non ha mai smesso di arrangiarsi, di crederci e di trovare un'alternativa. È uno slancio di speranza per chi ancora sa sognare, nonostante un paese che non offre possibilità, per chi ai sogni non sa e non vuole rinunciare.
Indice:
1. Matteo, un avvocato nella città dell'utopia 2. Ilaria, beata tra le scimmie 3. Sergio, il guru delle biblioteche 4. Marco, vocazione bonsai 5. Luca, l'artista del ghiaccio 6. Giorgio, l'Africa in onda 7. Licia, sacerdote anglicano a Phoenix 8. Daniele, l'architetto che fa abitare gli alberi 9. Giovanni, in pensione al Circolo Polare Artico 10. Lorenzo, il designer del silenzio 11. Marco, un giudice da primato 12. Cristiano, l'organista bianco nel Bronx 13. Lucio, punk made in China 14. Simona, a Hollywood con il Feng Shui 15. Dario, lo zoomusicologo che ama le megattere 16. Roberto, rockstar in Lettonia 17. Diana, signora delle selve 18. Beppe, chitarrista al posto sbagliato 19. Marta, la fotografa delle dolci attese
|