|
La permacultura è molto più di un metodo di agricoltura biologica. Il mio scopo, nello scrivere questo libro, è quello di spiegare la permacultura a un pubblico più vasto di quello che potrebbe sentirsi attratto dal termine "agricoltura biologica". Il libro è rivolto in special modo ad attivisti, progettisti, docenti, ricercatori, studenti e a quanti, interessati ai temi ormai arcinoti della sostenibilità, chiedono di andare oltre e abbracciare altri campi. Permaculture One' è stato scritto più di 25 anni fa; all'epoca, avevo vent'anni. Gran parte delle mie pubblicazioni più recenti si è occupata di casi specifici, e in essi i principi teorici che stanno dietro al lavoro concreto sono solo accennati.
Vorrei approfittare dei punti di forza e dei successi accumulati in venticinque anni di lavoro e di elaborazione teorica in Australia e nel mondo, per fornire ai lettori, con il presente libro, un più ampio quadro dei principi pratici e teorici su cui si basa la permacu1tura. Nel fare questo lavoro spero anche di dare un contributo che rinvigorisca il dibattito interno al movimento della permacultura, soprattutto per quanto concerne alcuni temi controversi, veri o presunti punti deboli del movimento. Dopo 25 anni passati ad applicare, scrivere e insegnare i principi della permacultura, ho capito che le persone, di una teoria, utilizzano ciò che trovano rilevante e significativo, tralasciando il resto.
A quanti sono alla ricerca di un sistema completamente organico e logico chiamato permacultura meglio chiarire subito che tale ricerca è inutile. Più che tentare di definire o mettere sotto controllo la permacultura, io la descrivo semplicemente come uno strumento ulteriore per capire, per dare un significato a parole e cose in un mondo pieno di incertezze.
Indice:
Premessa
Prefazione
Introduzione
Principi etici della permacultura
1. Osserva e interagisci
2. Raccogli e conseva energia
3. Assicurati un raccolto
4. Applica l'autoregolazione e accetta il feedback
5. Usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili
6. Evita di produrre rifiuti
7. Progetta dal modello al dettaglio
8. Integra invece di separare
9. Piccolo e lento è bello
10. Usa e valorizza la diversità
11. Usa e valorizza il margine
12. Reagisci ai cambiamenti e usali in modo creativo
|