|
Chi era Edgar Cayce? Sebbene trentasei libri diffusi in milioni di copie e innumerevoli articoli su giornali e riviste siano stati scritti su Edgar Cayce, per alcuni di voi questo può essere il primo incontro con un uomo che è stato chiamato « il profeta dormiente di Virginia Beach », « l'uomo più misterioso d'America », « veggente religioso» e « medico telepatico o chiaroveggente». Chi era? Dipende dagli occhi con cui lo guardiamo. Un buon numero dei suoi contemporanei conobbe l'Edgar Cayce in « stato di veglia» come un buon fotografo professionista. Un altro gruppo (per lo più fanciulli) lo ammirò come caldo e amichevole insegnante di scuola domenicale. La sua famiglia lo conobbe come marito e padre meraviglioso. L'Edgar Cayce « dormiente» fu una figura interamente diversa: un sensitivo conosciuto da migliaia di persone di ogni ceto che avevano ragioni per essergli grate. In realtà molte di loro credevano che lui solo avesse salvato o cambiato le loro vite quando tutto sembrava perduto. L'Edgar Cayce « dormiente» era un diagnostico, un profeta e un devoto sostenitore della scienza biblica. Fin da fanciullo, in una fattoria presso HopkinsviIIe, nel Kentucky, dove era nato il 18 marzo 1877. Edgar Cayce mostrò poteri di percezione che sembravano estendersi oltre i naturali confini dei cinque sensi. All'età di sei o sette anni disse ai suoi genitori di poter vedere, e parlar loro, « apparizioni », spesso di parenti morti di recente. I suoi genitori attribuirono questo alla fervida immaginazione di un fanciullo solitario che era stato influenzato dal drammatico linguaggio delle riunioni religiose, molto popolari in quella zona.
Più tardi, dormendo con la testa appoggiata sui libri di scuola, sviluppò una certa forma di memoria fotografica che lo aiutava a fare rapidi progressi nella scuola del paese. Tuttavia questa dote scomparve, ed Edgar poté solo portare a termine la settima classe prima di dover andare al lavoro. A ventunanni era divenuto commesso di un'impresa di vendita all'ingrosso di articoli di cancelleria. In questo periodo fu colpito da una graduale paralisi dei muscoli della gola, che minacciava di fargli perdere la voce. Poiché i medici non riuscivano a trovare la causa fisica di questo disturbo, fu tentata l'ipnosi, che però non ebbe un effetto durevole. Come estrema risorsa Edgar pregò un amico di aiutarlo a rientrare nello stesso sonno ipnotico che, da fanciullo, gli aveva permesso di memorizzare i libri di scuola.
L'amico gli diede la suggestione necessaria, e, giunto a una trance autoindotta, Edgar poté affrontare il suo problema. Parlando in uno stato di incoscienza, egli raccomandò medicamenti e una terapia a base di massaggi che gli restituirono la voce e ristabilirono il suo sistema. Un gruppo di medici di Hopkinsville e di Bowling Green si valse di questo talento unico per diagnosticare i propri pazienti. Si accorsero subito che bastava dare a Cayce il nome e l'indirizzo di un paziente, dovunque fosse, perché egli potesse venire in contatto, telepaticamente, con la mente e col corpo di quell'individuo come se fossero stati entrambi nella stessa stanza. Egli non aveva bisogno di altre informazioni relativamente a qualsiasi paziente.
Un giovane medico, il dotto Wesley Ketchum, presentò una relazione su questa procedura non ortodossa a una società di ricerca clinica di Boston. Il 9 ottobre 1910, il New York Times vi dedicò due pagine di titoli e di illustrazioni. Da quel giorno in poi i malati di tutto il paese cercarono l'aiuto dell'« uomo meraviglioso ». Quando Edgar Cayce morì, il 3 gennaio 1945, a Virginia Beach, lasciò le relazioni stenografiche documentate delle diagnosi telepatico-chiaroveggenti da lui date su più di sei mila persone nel corso di quarantatré anni. Nel 1932 si era formata una società di ricerca psichica, l'Association for Research and Enlightenment Inc., per custodire e ricercare questi dati.
La sua biblioteca, a Virginia Beach, contiene le copie di 14.246 letture psichiche di Edgar Cayce, registrate stenograficamente. Fra queste, 8.976, ossia circa il 64 per cento, descrivono i disturbi fisici di varie migliaia di persone e suggeriscono trattamenti per le loro malattie. Per un gran numero di medici, lo studio di questi moduli di trattamento per una quantità delle principali malattie parve suggerire l'opportunità di controllare le' teorie di Edgar Cayce. A questo scopo le letture fisiche sono state messe a disposizione di una clinica di Phoenix, nell'Arizona, condotta da cinque medici. Mediante rapporti scritti e conferenze annuali, l'informazione sui risultati dei trattamenti venne fatta conoscere a più di 250 medici e osteopati. Le letture di Edgar Cayce costituiscono uno dei più vasti e impressionanti documenti di percezione psichica provenienti da un solo individuo. Insieme alle loro relazioni e alla corrispondenza, sono state elencate alfabeticamente sotto migliaia di voci e messe a disposizione di psicologi, medici, studiosi, scrittori e ricercatori che continuano a venire, sempre più numerosi, a esaminar1e. L'associazione continua a elencare e a catalogare le informazioni, a prendere l'iniziativa di ricerche e di esperimenti, e a promuovere conferenze, seminari e lezioni. I quarantacinque anni di esperienze cliniche del dotto Harold J. Reilly con queste letture costituiscono un'impagabile aggiunta a questi studi.
«Parlatene al dotto Reilly. Egli ha sperimentato migliaia di casi. È l'unico che faccia esattamente quello che l'informazione suggerisce e ottenga veri risultati, in accordo o meno con quello che altri hanno detto». (Rapporti 5162-1). EDGAR CAYCE.
Indice:
Premessa Ringraziamenti Introduzione Chi è Harold J. Rei11y? 1. La prevenzione: chiave per essere sani per tutta la vita 2. Il lavoro con Cayce 3. La filosofia della guarigione secondo Cayce 4. Alcuni casi nel lavoro con Cayce 5. I principi di Cayce sulla dieta e sull'alimentazione 6. Perché l'esercizio 7. Esercizi per la linea e il vigore dalla testa ai piedi 8. Massaggi e manipolazioni: massaggiare nel modo giusto 9. Come praticare il massaggio 10. Idroterapia: la guarigione con l'acqua 11. Pulizia interna: irrigazioni del colon e impacchi. Cura del comune raffreddore 12. È meglio eliminar1o (l'eccesso di peso) 13. Risvegliate la vostra bellezza dormiente 14. Consigli e cure di bellezza di Cayce 15. Un programma anti-invecchiamento Indice analitico
|