|
Nei primi anni Settanta, Richard Bandler fu il co-creatore della Programmazione Neuro- Linguistica (PNL). Studiando i migliori terapeuti dell'epoca, fu in grado di determinare che cosa li rendesse così efficaci nel produrre una trasformazione nei loro pazienti attraverso un uso preciso del linguaggio. Da allora la PNL è diventata un fenomeno mondiale, ha esercitato un'enorme influenza nell'ambito della crescita personale e professionale ed è stata utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Nel frattempo Richard ha proseguito le sue ricerche, la PNL si è evoluta e questo libro è l'aggiornamento che vogliamo condividere con tutti voi. Entrambi, Alessio e Owen, siamo rimasti imprigionati per un bel po' di tempo dalle "catene mentali dei liberi".
Prima di imparare i metodi per trasformare la nostra vita e raggiungere i successi che desideravamo, abbiamo lottato con le nostre storie personali, fatte spesso di smarrimento e frustrazione. Alessio era convinto, sbagliando, che nella sua vita non sarebbe mai riuscito a realizzare grandi cose, che avrebbe dovuto "accontentarsi" di un lavoro sicuro, tranquillo e vicino a casa. Vista la sua situazione di partenza, due genitori poco più che analfabeti, era tutto quello a cui poteva mirare. Owen si era convinto di non essere una persona socievole, attraente e di non saperci fare con le persone, al punto da cadere in una profonda depressione. Poi, ognuno per proprio conto, abbiamo trovato gli strumenti per assumere il controllo della nostra vita, prima di tutto decidendo cosa era importante per noi, e non per gli altri, e poi imparando come realizzarlo.
Adesso Alessio è l'amministratore delegato di due società che trasformano ogni giorno la vita di migliaia di persone. Owen ha condotto il proprio programma televisivo, ha scritto un best-seller internazionale e ha viaggiato per il mondo insegnando a migliaia di persone come acquisire più fiducia in se stesse. Nell'ambito della psicoterapia, Owen ha aiutato persone che soffrivano di depressione, attacchi di panico, ansia, stress e molti altri problemi, insegnando loro come applicare gli strumenti del cambiamento personale per superare le proprie difficoltà. In ambito aziendale, le società di Alessio hanno formato manager di società come Google, BMW, Microsoft, Ferrari e ING DIRECT, solo per citarne alcune, aiutandoli ad ottenere risultati più soddisfacenti.
Dopo oltre 10 anni di corsi, a cui hanno partecipato circa 50.000 persone provenienti da oltre 40 nazioni, abbiamo deciso di dedicare un periodo importante della nostra vita a scrivere questo libro per condividere, con il maggior numero di persone possibile, le idee che hanno trasformato le nostre vite.
Cosa rende speciale questo libro?
Lo abbiamo scritto per farti vivere un corso introduttivo all'attitudine e alle tecniche che caratterizzano la PNL. Si basa sul genio di Richard Bandler, la cui saggezza è arricchita dalle nostre idee ed esperienze personali. La storia di Joe riflette quella tipica dei moltissimi partecipanti che noi e Richard abbiamo incontrato nel corso degli anni. A mano a mano che Joe procederà nel corso, voi sarete al suo fianco. Più lui cambierà, più avrete anche voi la possibilità di far lo. E più Joe diventerà libero, più saprete come scegliere la libertà, la vostra libertà.
|