|
Questo libro è progettato e scritto come se fosse un seminario e, quindi, sto usando uno degli strumenti più potenti ed efficaci che noi insegnanti abbiamo a disposizione per insegnare ... Le metafore. Qualche settimana fa, durante il seminario ''Adventures for Everybody", impartito da Richard Bancller e John LaValle a Orlando, mi fu chiesto di spiegare brevemente al gruppo alcune delle molteplici cose che Richard fa per mezzo delle metafore. Spesso molti dei partecipanti cambiano la propria vita alla fine dei corsi, ma altrettanto spesso non sanno, coscientemente, il motivo del cambiamento. Ci sono addirittura alcuni che cambiano e non se ne rendono conto se non un po' di tempo dopo.
Oppure si rendono conto dei cambiamenti solo quando qualcun altro fa notare loro le differenze tra i loro comportamenti prima e dopo il corso. Alcune persone non capiscono come tu possa cambiare ascoltando storie, parabole, racconti o metafore, dicono che Richard sia impazzito e che attualmente nei suoi corsi si metta a raccontare "storie senza importanza, invece di insegnare. Queste persone si aspettano spiegazioni dettagliate, strutturate e molto teoriche sui vari argomenti. Non interessa loro se tu sei capace di fare le cose oppure no, l'importante per loro è poterle spiegare. Paradossalmente, la maggior parte di queste persone ammira il lavoro di Milton H. Erickson, senza averlo mai visto lavorare di persona. Se l'avessero visto, saprebbero che Milton passava il tempo a raccontare storie per curare e cambiare i propri clienti.
Nel suo libro La mia voce ti accompagnerà, ci sono un' osservazione e una risposta di Milton molto interessanti.
Milton dice di ricevere molti pazienti, ma di vederli meno di altri terapeuti.
- Vedo più pazienti, ma li vedo per meno tempo.
- E questo è il risultato di. .. ? -, chiese Sydney.
E Milton rispose:
- Loro vengono qui e mi permettono di raccontare loro alcune storie. Poi vanno a casa e cambiano la propria vita. -
Quelli che andavano da Milton, arrivavano con un' aspettativa di cambiamento e lui, narrando storie costruite su misura per loro con una metodologia molto ben definita, facilitava tale cambiamento. Con Richard accade qualcosa di simile, ma alcuni che vengono a studiare con lui non sanno che cambieranno, alcuni pensano ancora di ricevere lunghe spiegazioni sulla PNL. Quando sei davanti a Richard dal vivo, puoi osservare, ascoltare e sperimentare un genio che applica la PNL a ogni sua frase e movimento. Per questo, quando ho l'opportunità di parlare di quello che sta facendo Richard con e all'interno di queste storie senza importanza, è un'esperienza molto interessante e proficua per tutti.
L’applicazione più comune e conosciuta delle metafore, è dare un messaggio parallelo, analogico o simbolico, per mezzo delle similitudini (soprattutto a livello strutturale) tra la storia che raccontiamo e la situazione che vive chi la ascolta o la legge. Ad esempio, se voglio trasmettere a qualcuno il messaggio di proteggersi dalle suggestioni negative provenienti dall' esterno, posso raccontargli l'aneddoto di quando comprai un firewall per il mio computer. Questo programma impedisce alle persone non autorizzate di infiltrarsi nel mio sistema. Ero proprio a Orlando quando David Northrop mi convinse dell'utilità di usare un firewall per il mio computer.
David è un eccellente Trainer di PNL e un vero genio per tutto ciò che riguarda sistemi e computer. Essendo il responsabile di tutti i sistemi e le reti di computer di una delle più importanti università del sud degli Stati Uniti, conosce molto bene l'argomento e sa di cosa sono capaci gli hacker. Mi illustrò i programmi che alcuni di questi hacker usano per entrare nei sistemi altrui per cercare informazioni e rubare quello che potrebbe servire loro. Ma fu ancora più importante scoprire che lo scopo di alcuni di questi individui è danneggiare il sistema altrui. .. non cercano nemmeno un proprio vantaggio. E la cosa peggiore è che molte volte ci riescono...
(tratto dall'introduzione del libro)
|