Solo poche donne sanno che il bacino è corresponsabile della sensazione che esse hanno del proprio corpo, del portamento e, dunque, in larga misura, anche della propria immagine interiore. Inoltre una debolezza a livello pelvico può comportare un prolasso dell’utero o delle pareti vaginali, e seri problemi di incontinenza. Con della ginnastica mirata tutti questi disturbi possono scomparire o per lo meno attenuarsi sensibilmente.
Molte donne sanno che a tal riguardo esistono dei corsi di ginnastica pelvica, ma raramente sono tenuti da istruttori di ginnastica medica, ostetriche o personale comunque qualificato. Questo libro vuole ovviare a tale inconveniente e illustrare con semplicità e professionalità esercizi di ginnastica, adatti a donne di tutte le età, finalizzati al rafforzamento del bacino e quindi alla guarigione di taluni disturbi ginecologici che influenzano tra l’altro la sfera della sensibilità femminile.
Le Autrici – una ostetrica e infermiera professionista e una giornalista scientifica – avvicinano queste problematiche in maniera seria e completamente nuova, partendo dalla loro personale esperienza di donne e concludendo il loro corso di ginnastica con testimonianze di numerose pazienti che, attraverso un programma quotidiano di esercizi, hanno ritrovato il proprio benessere psicofisico.