|
La divinazione: un dialogo con gli dei che l'uomo fin dai tempi più antichi ha creduto di intrattenere in modi e con tecniche che spesso rilevano straordinarie affinità tra culture apparentemente lontane nel tempo e nello spazio. Con la Divinazione l'uomo fa delle domande, sperando di ottenere risposte che plachino l'angoscia di vivere e che vadano incontro al suo bisogno di sicurezza. In questo viaggio iniziatico il lettore viene guidato a conoscere la storia, i riti, i protagonisti, i diversi approcci alle centinaia di tecniche divinatorie, molte della quali facilmente sperimentabili e praticabili. In più una miriade di tecniche minori, da sempre utilizzate dall'uomo per cercare gli auspici più incoraggianti, le prospettive più favorevoli, simbolicamente rappresentate dal "segno dei segni", la figura geometrica FORTUNA MAJOR, presagio massimo di benessere e felicità.
Argomenti principali del libro sono: - che cos'è la divinazione - la divinazione nella storia; - divinazione e religione; - divinazione e scienza; - tipi di divinazione; - la funzione e il rituale; - la divinazione intuitiva; - le ordalie; - i sacrifici; - la zoomanzia; - la divinazione induttiva; - l'inmancabile; - I King;
in più un'intera parte è dedicata alla'astrologia, alla grafologia e alla cartomanzia, la cleromanzia, la gemomanzia e le rune.
|