In questo libro saremo accompagnati a scoprire noi stessi e a stabilire il perché del nostro modo di agire.
Impareremo a capire quale vita ci piacerebbe vivere e come permetterci di viverla in modo da raggiungere il benessere individuale che porta alla felicità nostra e dei nostri cari.
Volersi bene. Più facile a dirsi che a farsi.
D'altra parte se non sapete amare voi stessi, come potete pensare che siano gli altri a farlo? In questo libro sarete accompagnati a scoprire voi stessi, a capire il perché del vostro modo di agire, a stabilire quale vita vi piacerebbe vivere e cominciare a permettervi di viverla in modo da raggiungere il benessere individuale che porta alla felicità vostra e dei vostri cari.
La metodologia proposta attinge a conoscenze interdisciplinari di ambito psicologico e sociologico oltre che organizzativo ed informatico con particolare attenzione all'utilizzo degli strumenti formidabili della Programmazione Neuro Linguistica ed delI'Ipnosi Eriksoniana. In modo facile e semplice viene presentato un modello oggettivo per analizzare e valutare la soggettività degli individui. Nella prima parte si scopre come fanno le persone a conoscere la loro realtà sia interna che esterna grazie alla Metafora del Computer e alla Finestra Caleidoscopica. A darsi ragione dei cambiamenti che ci toccano tutti i giorni e a sapere come fare ad affrontarli.
Nella seconda parte si utilizza una macchina virtuale, il Pentamodello, per migliorare la nostra esistenza. Il libro è arricchito da esercitazioni pratiche come imparare a rilassarsi, trattare il dolore fisico, smettere di fumare ed altre che potete trovare nell'indice e che servono a titolo esemplificativo per consentirvi di sperimentare su voi stessi procedimenti analoghi che vi stanno a cuore.