Si tratta di un cofanetto che contiene un libro e 39 cartoncini di colore e grafica diversi. Essi si riferiscono alle 39 qualità positive evocate dai singoli elisir floreali di Edward Bach.
Il libro spiega nell’introduzione le leggi psicologiche cui fa riferimento il lavoro delle affermazioni positive. Segue il capitolo guida all’utilizzo dei 39 cartoncini che illustra le diverse tecniche con cui si può fruire del cofanetto proposto. Per ogni rimedio è descritto in poche righe lo stato d’animo negativo su cui è fondata la prescrizione, la qualità positiva che evoca, l’affermazione positiva, il colore e soprattutto, lavoro unico nel suo genere, l’analisi simbolica del motivo per cui ad ogni rimedio corrisponde il colore proposto dal cartoncino.
Sono trascorsi circa cinque anni dalla prima edizione de Le qualità dell’anima e molte esperienze sono state fatte nei più svariati ambiti, utilizzando lo studio sui colori qui proposto. Non solo in campo medico ma anche in settori diversi: marketing, moda, architettura, designer.
Più di un’Accademia di Belle Arti italiana ha adottato il nostro testo, alcuni seminari di marketing alla Bocconi di Milano ne hanno usufruito, e anche lo stilista Elio Fiorucci, ne ha ampiamente riconosciuto il merito. Ma è soprattutto in ambito terapeutico che ci sono pervenuti i riconoscimenti migliori.
Ermanno Paolelli. Medico-Psichiatra e Psicoterapeuta. Esperto in Medicine Naturali. Già docente di Psichiatria Biologica al Corso di Perfezionamento sui Prodotti di Origine Naturale presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Calabria. Diplomatosi in Floriterapia presso la Fondazione Edward Bach di Mount Vernon è attualmente Tutor Ufficiale della Fondazione in Italia. Presidente della Società Italiana di Floriterapia. Presidente della Società Italiana di Psichiatria Olistica.