2 DVD + Libro. Uomini sporchi di sole e sangue strisciano in silenzio tra le foglie; arrancano instancabili con l’acqua alle ginocchia nell'interminabile giungla verde. Un colpo di tosse soffocata e “lo straniero” spara, stringe forte le mani dei compagni, strappa proiettili dalla carne e chiude ferite. Ma chi è veramente il dottore argentino che da generazioni ci teniamo al cuore, stampato teneramente sulle nostre magliette? Chi si nasconde dietro il fumo dell’eterno sigaro?
Benicio Del Toro, miracolosa reincarnazione del Che, guidato dalla mano esperta di un regista di successo ( Erin Brockovich, Ocean’s Eleven…) e mai banale, ci racconta, in oltre quattro ore di vertiginoso action movie, da Cuba libera e sovrana all’ultimo respiro in Bolivia, la vita da pazzi – perché “un po’ di pazzia ci vuole” – dell’uomo che pensiamo di conoscere tutti ma che sarà veramente nostro solo dopo questi due film.
I due film di Steven Soderbergh sulla vita del rivoluzionario sudamericano Ernesto “Che” Guevara, dall’incontro con Fidel Castro all’ascesa quale comandante della Rivoluzione cubana, fino alla sua morte fra le montagne della Bolivia. Con Benicio Del Toro, Demiàn Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría. Catalina Sandino Moreno, María D. Sosa.