Un'introduzione esauriente dell'agopuntura: come e perché funziona, quando è utile, quali controindicazioni può avere e qual è la filosofia che ne sta a fondamento. Questo libro soprattutto evidenzia come l'agopuntura possa risultare molto efficace per evitare l'insorgere delle malattie, data la sua importante funzione di riequilibrio, dal punto di vista energetico e fisiologico, del sistema corpo-mente.
Il testo, in forma di dialogo tra una paziente curiosa e un medico disponibile a darle spiegazioni, è corredato da tabelle, figure e approfondimenti su argomenti specifici.
In queste pagine il lettore potrà trovare informazioni sulla medicina cinese e, nelle parole del medico, risposte valide alle proprie domande; oppure potrà immaginare nuovi interrogativi da porre al proprio terapeuta, per una più attiva collaborazione medico-paziente nel percorso che conduce alla salute.
Emilio Minelli, medico, agopuntore, collabora con l'Università degli Studi di Milano. Nicla Vozzella, giornalista, è specialista in bioetica e in antropologia medica.