In questo libro viene illustrata la vita di Vivekananda, il grande mistico indiano. Nato a Calcutta nel 1863 da una famiglia di scienziati e pensatori illustri, si appassionò ben presto al problema dell'esistenza di Dio ricercando inutilmente risposte logicamente corrette e dimostrabili.
Quando incontrò Sri Ramakrishna, questi divenne la sua guida; affascinato dall'intensità spirituale del santo, portò il suo messaggio di pace, fratellanza e amore in tutto il mondo. Fondò un'organizzazione dedicata al suo maestro, la Ramakrishna Mission, per promuovere il miglioramento delle condizioni spirituali e materiali dell'umanità e la fratellanza universale.
Morì nel 1902, consumato dall'intenso lavoro a cui aveva votato tutte le sue energie; tuttavia, le sue idee di pace, fratellanza e servizio al prossimo hanno dato frutti che sono arrivati fino a noi.
Elena Borghi, laureata in Studi linguistici e antropologici sul Subcontinente indiano presso l'Università Ca' Foscari di venezia, scrive per periodici di settore.