Un libro interessante che mette a confronto i modi di vivere, la "nicchia ecologica" delle specie animali e quella dell'uomo per cercare una soluzione ai problemi che sono frutto di scelte e pratiche di vita sbagliate che si ripercuotono sulla salute di tutto il pianeta.
In natura ogni specie animale è caratterizzata da un modo specifico di alimentarsi, di comportarsi, di trovare riparo, di socializzare con gli esseri della stessa specie, di rapportarsi con l’ambiente, insomma di vivere. La modalità di vivere che caratterizza ogni specie animale prende il nome di “nicchia ecologica”. Per ogni animale è fondamentale vivere nel rispetto della propria nicchia ecologica.
Esempio eclatante e disastroso del non rispetto dalla nicchia ecologica fu quando si volle trasformare la mucca da erbivora in mangiatrice di proteine, il risultato fu la “mucca pazza”. La specie umana fa anch’essa parte del regno animale. Come ogni specie animale anche l’uomo ha una sua nicchia ecologica, anche con delle piccole differenze all’interno della specie.
La nicchia ecologica dell’uomo non è così facile da definire come quella di un animale che è possibile studiare libero in natura. Per arrivare progressivamente a una comprensione della nicchia ecologica dell’uomo, bisogna rifarsi da un lato alle tradizioni, che si avvalgono di una sperimentazione durata migliaia di anni, dall’altro alla ricerca scientifica contemporanea (in particolare gli studi sull’Indice glicemico) e alla presa di coscienza degli errori che si stanno commettendo, con una nuova attenzione, finalmente, a un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.
Lorenzo Bracco, Medico, specializzato in Fisiatria, ha conseguito a Parigi il Diploma d’Università in Medicina Ortopedica e Terapie Manuali. Psicoterapeuta membro della Federazione Francese di Psicoterapia e Psicoanalisi (FF2P), è iscritto nel Registro Europeo degli Psicoterapeuti (ERP) con sede a Vienna. Certificato Somatic Experiencing® Practitioner (Terapia del Trauma di Peter Levine), ha studiato anche Medicina Tradizionale Cinese. Dagli anni Settanta si interessa di nutrizione e la integra nella sua pratica medica, psicoterapeutica e specialistica. Vive e lavora a Torino.