Questo libro, rivolto principalmente alla prevenzione dei disturbi da stress occupazionale, non si ferma solo all'analisi del problema dell’esaurimento fisico ed emozionale causato dal lavoro, ma affronta in modo creativo il mondo del lavoro moderno per suggerire possibili soluzioni.
Se di notte restate spesso svegli e rimuginate sui problemi di lavoro; se vi sentite esausti e temete di non riuscire più a far fronte a tutto ciò che vi viene richiesto, questo libro è proprio per voi.
Stress e depressione si stanno trasformando sempre più rapidamente nella malattia numero uno legata al lavoro. Si inizia spesso in modo impercettibile: una mole di lavoro sempre crescente e scadenze sempre più pressanti. Mancanza di stima, ristrutturazioni aziendali o la preoccupazione per il posto di lavoro aumentano la pressione. Presto si instaura un circolo vizioso fatto di eccessivo impegno e senso di impotenza. E sempre più spesso la diagnosi è: depressione da stress.
Hans-Peter Unger è responsabile del reparto di psichiatria e psicoterapia della Asklepios Klinik Hamburg-Harburg e membro del consiglio direttivo della lega tedesca contro la depressione. È psichiatra, psicoterapeuta e terapeuta familiare. Si dedica principalmente al trattamento psicoterapeutico della depressione, al rapporto fra depressione e mondo del lavoro e allo sviluppo di nuovi concetti di cura. Vive ad Amburgo.
Carola Kleinschmidt, biologa e giornalista, si occupa da anni di salute e mondo del lavoro. Tiene seminari sul work-life-balance e sulla scrittura creativa. Vive ad Amburgo.