Questo libro ci guida lungo un viaggio alla scoperta di una delle scienze sacre più antiche, l'Alchimia, scoprendone i segreti, i poteri e le infinite possibilità di applicazione.
La lettura semplice e immediata che ne fa l’autore ci aiuta a comprendere quanto ancora oggi l’Alchimia sia una delle più grandi scienze dell’Essere e di come in realtà sia, a differenti livelli, parte integrante della nostra vita quotidiana.
L’Alchimista non è una figura leggendaria e non è raro che si incontrino anche oggi praticanti di Alchimia; in fondo lo sono tutti coloro che “cercano” e che, durante tale ricerca, intraprendono un intenso lavoro di trasformazione interiore... alla scoperta dell’Essenza. Ognuno di noi, quindi, è potenzialmente un laboratorio alchemico dove il piombo, la materia grezza, può essere, in ogni istante, trasformata in oro.
L’autore, inoltre, tratta alcune tematiche di estrema attualità, come la ricchezza e il lavoro, sviscerando il perché profondo di alcuni schemi che in tali ambiti si ripetono uguali da molti secoli e che vengono accettati come “normali” dati di fatto, regole del vivere comune da cui non ci si può liberare.
Salvatore Brizzi è un esperto di Alchimia trasformativa, intende l’Alchimia come un’Arte e una Via che porta alla trasformazione psicologica degli individui. Partecipa attivamente all’opera di divulgazione dell’esoterismo, occupandosi in particolare di Alchimia e Advaita Vedanta. La sua formazione pratica e teorica comprende: la Quarta Via di Gurdjieff, le opere di Alice Bailey e H.P. Blavatsky, l’applicazione dei Vangeli, la meditazione Zazen, l’Advaita Vedanta. Ha pubblicato: Officina Alkemica – l’Alchimia come via per la felicità incondizionata (Anima Edizioni), La Porta del Mago – la Magia come via di liberazione (Antipodi Edizioni) Risveglio – con gli esercizi delle antiche scuole esoteriche (Anima Edizioni).