Philippe Petit appena bambino sviluppa una passione per l’equilibrismo, una predisposizione innata e irrefrenabile a tendere corde tra alberi e case e camminarci sopra, sempre più in alto. All'età di nove anni, legge su una rivista del progetto delle Twin Towers di New York e decide: “Io camminerò sospeso tra quelle due meravigliose torri…”. E così la sua vita, abitata da un demone felice e volante, diviene una costante, meticolosa preparazione. Negli anni raduna attorno a sé un manipolo di pazzi sognatori che lo assecondano in tutto e lo aiutano a completare il suo destino. Ma bisognerà intrufolarsi clandestinamente nei grattacieli più protetti del mondo, trascinare oltre il centesimo piano tutto il materiale, tendere un cavo… Finché in una mattina d’agosto del 1974 Petit, solo, cammina nel cielo a quattrocento metri di altezza. Una storia degna dei migliori thriller, un apologo sul sogno umano di superarsi.
Proiettato con grande successo nella sezione “EXTRA/L’altro Cinema del Festival del Film di Roma”, vincitore di un Oscar®, finalmente in dvd uno dei film più belli delle ultime stagioni. Man on wire verrà trasmesso su Cult (canale 319 di SKY) in anteprima assoluta il 21 settembre alle 21
Extra video
intervista esclusiva a Paul Auster
Il libro
Il teatro del cielo. Approfondimenti sul film. Intervista di Michele Serra a Philippe Petit. Testi di Paul Auster e Philippe Petit. Introduzione di Mario Sesti.
I premi
Premio Oscar 2009 Miglior Documentario
Audience Award Sundance Film Festival
World Cinema Jury Prize Sundance Film Festival 2008
Best British Feature Film Documentary Britdoc 2008
Best Documentary Karlovy Vary Film Festival 2008
Audience Award Los Angeles Film Festival 2008
Audience Award Edinburgh Film Festival 2008