Questo libro vuole liberare le problematiche dell'Astrologia dalla sfera mistico-esoterica, per proporre invece tale disciplina su un piano prettamente critico, razionale e scientifico. L'Autore ha elaborato sistematiche «chiavi di lettura», le quali consentono di fondare una teoria standard dei tipi in grado di spiegare, per esempio, perché l'uomo scelga una professione invece che un'altra, o di descrivere il tipo dell'omicida, della vittima e del suicida.
Herbert von Klockler ha compiuto una analisi critica del fenomeno, particolarmente mediante studi e confronti di tipo statistico su vasta scala, e le sue teorie sono sempre basate sulla sperimentazione. L'AstroIogia considera l'uomo una componente del vasto contesto dell'universo e intende dimostrare che egli non è un semidio, ma che gli eventi umani, come tutto ciò che avviene sulla Terra, sono cosmicamente condizionati.
L'AstroIogia che si occupa della natura e del destino dell'uomo è quindi solo una branca dell'astrologia generale, che si occupa di tutti i possibili rapporti che intercorrono tra la Terra e l'intero universo.Oltre che della cosiddetta astrologia natale, l'Autore tratta anche l'oroscopia degli animali, l'oroscopia politica, quella economica e quella meteorologica. Egli cerca di dimostrare la fondatezza scientifica dell'Astrologia evidenziando che essa mira a determinare la probabilità degli eventi futuri, non la loro assoluta certezza.
E in questo senso va considerata sullo stesso piano di altre «scienze di prognosi», quali la meteorologia, la medicina e simili.Notissimo caposcuola dell'Astrologia mondiale, i cui testi sono adottati dalla Associazione degli Astrologi Tedeschi, von Klockler, con numerosi e documentati esempi di oroscopi e chiare tabelle esplicative, dimostra così che il pensiero fondamentale dell'astrologia non è in contraddizione con le conoscenze e i principi della scienza.