“Sufismo” è un termine che unisce il greco sophia (saggezza) e l’arabo sof (purezza); le due parole, unite, indicano la pura saggezza che nasce dalla pura coscienza, liberata da tutti i problemi e le sensazioni esterne. Il Sufismo Universale, diffuso in tutto il mondo da Hazrat Inayat Khan (1882-1927), offre una risposta ampia e soddisfacente alle esigenze dei tempi attuali.
Per un mondo che tende all'integrazione, in cui tutte le culture e le religioni entrano a più stretto contatto, vi è chiaramente una grande necessità di comprendersi e armonizzarsi fra loro. L’opera di lnayat Khan dedicata al Sufismo Universale si propone di portare tutte le religioni unite verso un unico ideale.
Egli dimostra infatti che vi è una sostanziale unità tra le grandi ideologie religiose del mondo, poiché l’ispirazione divina interviene, di tempo in tempo, in forme diverse, ma in armonia con taluni popoli in alcuni momenti storici per manifestarsi in forme diverse di un’unica verità.
Nel mondo contemporaneo, il Sufismo Universale offre una filosofia mistica che si armonizza felicemente sia con la scienza moderna, sia con il misticismo e la religiosità. Una visione onnicomprensiva, come quella che da più parti la coscienza dell’uomo di oggi cerca e anela. Il volume traccia una breve storia del Sufismo e, attraverso la vita, l’opera e gli ideali propagati da lnayat Khan, costituisce un vero e chiaro manuale del messaggio Sufi.