|
A casa, al lavoro, a scuola, nel mondo intero: i conflitti imperversano ovunque. Disgregano famiglie e portano aziende al fallimento. Minacciano la nostra sicurezza e quella dei nostri figli. Per secoli ci è stato insegnato che i conflitti fanno parte della natura umana, che non esistono alternative ad essi e che, come individui possiamo fare poco al riguardo.
Ecco, invece un libro che ribalta questa convinzione diffusa, illustrandoci perché e come la pace sia ora alla nostra portata. Risolvere i conflitti, frutto di vent'anni di ricerche, effettua una nuova analisi del passato e ristruttura radicalmente l'antica percezione di conflitti umani.
William Ury, co-fondatore dell'Harvard Program on Negotiation, presenta, dalla sua personalissima prospettiva di antropologo e di professionista della mediazione, un nuovo approccio alla gestione delle differenze umane. Approccio che egli definisce "Terza Parte".
In ogni disputa, spiega l'autore, le parti non soltanto due. Ne esiste una terza, meno nota, in grado di trasformare un conflitto distruttivo. Traendo esempi dalla vita reale - famiglia, scuola, luoghi di lavoro - Ury mette a disposizione dieci modi attraverso i quali possiamo tutti attingere al potere della Terza Parte. La Pace è il fattore decisivo del nostro tempo.
Se vi siete chiesti cosa potreste fare per trasformare uno scontro, in qualità di familiari o politici, manager o insegnanti, leader di gruppi di persone o vicini di casa, questo libro potrà esservi utile. La felicità a casa, la bavura nel lavoro, la vita stessa dipenderanno dalla capacità di Risolvere i conflitti.
|