Molte sono le domande a cui questo libro risponde: una guida fondamentale che affronta i numerosi temi legati all’attività cardiaca, alla circolazione sanguigna e soprattutto ai fattori di rischio, dal trattamento delle diverse patologie ai più corretti stili di vita. Quali sono gli atteggiamenti che danneggiano il cuore? Come si vive dopo un infarto? Quale stile di vita conviene seguire per preservare la salute del cuore?
Il libro può essere consultato come un’enciclopedia, con il vantaggio che ogni argomento è organizzato in domande e risposte. In questo modo si offrono spiegazioni puntuali e concise risposte a tutte le domande che ciascuno si pone nell’affrontare le attività quotidiane, l’alimentazione, i trattamenti e i controlli medici.
Infatti l’intento degli autori è proprio quello di offrire un ‘vademecum’ per la prevenzione e la cura di una patologia che è una delle principali cause di morte nei paesi occidentali, dove milioni di persone convivono con l’angina e le conseguenze di un infarto. È importante che il lettore comprenda che uno stile di vita sano è fondamentale per mantenere un cuore sano.
Deborah e Robert Ascheim sono entrambi cardiologi specializzati in cardiologia. Deborah Ascheim è Assistant Professor of Medicine al College of Physicians and Surgeons della Columbia University, mentre Robert Ascheim è Associate Professor of Medicine presso il Weill Medical College della Cornell University di New York.