Gli occhi vedono meglio quando la mente è lucida e anche il cervello funziona meglio quando gli occhi vedono bene, non hanno disturbi e non soffrono di affaticamento. Il metodo Bates offre un aiuto prezioso per correggere i difetti visivi senza ricorrere a occhiali, lenti a contatto o interventi chirurgici, si basa infatti sul principio che il nostro corpo abbia poteri di autoguarigione: gli stessi occhi tendono a recuperare le loro funzioni se vengono create le giuste condizioni.
Grazie a questo metodo di rieducazione visiva molte persone hanno migliorato la propria vista semplicemente cambiando dieta, postura o modo di respirare; anche se è difficile pensare che queste siano cose che possono influenzare la nostra vista, abituiamoci a credere che è proprio così!
Nel libro ci sono innanzitutto dei test da fare per valutare lo stato della propria vista, degli esercizi per rilassare gli occhi, per la flessibilità del corpo, la ginnastica oculare per potenziare la vista ma anche le indicazioni per l’alimentazione e la respirazione corrette: tutto il necessario per ritrovare o mantenere una vista perfetta!
Christopher Markert, studioso del metodo Bates, è esperto di prevenzione e terapie naturali.