Il libro affronta le tematiche legate alla maschera che dobbiamo indossare per funzionare nel mondo e offre comprensioni e tecniche per riconoscere il nostro Sé autentico, aiutandoci a realizzare che dietro la nostra personalità c’è un universo misterioso, un oceano di potenzialità, e che quella è la nostra vera natura.
Un testo importante che ci spinge a conoscere chi siamo veramente, se liberati dal condizionamento ricevuto dalla famiglia e dalla società, se liberi dalle paure e le preoccupazioni che motivano la sopravvivenza e l’adattamento, che ci aiuta ad essere spontanei e autentici.
La frase “conosci te stesso” non sarà più solo un’indicazione di filosofi e mistici, ma ci offrirà la possibilità concreta di fare le domande giuste, quelle che ci servono per sollevare il velo che nasconde il nostro volto originale. L’autore offre una descrizione precisa di quel processo di perdita della nostra vera natura causato dall’identificazione con la personalità e dall’attaccamento alla storia personale, fornendo elementi di comprensione che ci sostengono nel processo di liberazione dalla tirannia del giudice interiore e nell’assunzione di responsabilità per la nostra vita.
Attraverso tecniche di meditazione, esplorazione e visualizzazioni ci apre la porta alla possibilità di fare l’esperienza diretta del nostro Sé autentico.