La visione dell'ordine dei bambini è assai diversa da quella dei genitori, come ben sappiamo, e spesso questo scatena discussioni accese sull'ordine, o meglio sul disordine, fanno parte della quotidianità di tutte le famiglie. Risolverle una volta per tutte non è facile, anzi, probabilmente è impossibile.
Tutti i bambini infatti vedono il mettere a posto come una sorta di perdita di tempo, una cosa poco divertente che, diciamolo, farà sicuramente qualcun'altro! Ma come si crea il disordine? Quando si è finito di fare qualcosa si lascia tutto in giro, quando non c'è un posto adatto per le cose, e soprattutto quando è più interessante fare qualcos'altro, magari iniziare un altro gioco!
Per rendere i conflitti meno intensi esistono tanti piccoli stratagemmi che questo libro suggerisce: innanzitutto insegna a capire cos'è l'ordine e come ottenerlo, anche l'ordine si imapra, inoltre consiglia molti modi creativi per riciclare oggetti apparentemente inutili trasformandoli in giochi divertenti, in appendiabiti per bambini e in simpatici portaoggetti.
Hermann Krekeler, oltre a essere giornalista specializzato nei temi dell'infanzia, è impegnato per mezza giornata come ‘uomo di casa'; lavora come scrittore free-lance e tiene corsi di formazione per insegnanti ed educatori.