Ai nostri giorni e nella nostra società, il modello del padre autoritario è stato sicuramente superato in favore di una figura che, pur rimanendo un punto di riferimento e un modello da seguire, a volte viene vista come un compagno di viaggio che spesso non c'è.
Il legame fra padre e figlio maschio si costruisce e si rafforza soprattutto attraverso il gioco e le attività svolte insieme; quindi, proprio perché il tempo a disposizione è poco è necessario sfruttarlo al meglio.
Questo libro suggerisce ai papà di bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni tanti modi originali per mettere a frutto il tempo trascorso con i loro figli: dai giochi di movimento alla costruzione di aerei di carta e di veri e propri strumenti musicali, all'invenzione di codici segreti (per mandarsi messaggi indecifrabili dalla mamma o dalla sorellina!) a piccoli esperimenti culinari. Certo può risultare strano pensare a un omone in giacca e cravatta che spentola con il proprio bambino, ma non c'è niente di più bello, quando si arriva a casa, che dedicarsi alla propria famiglia, ai propri figli, con semplicità e armonia.
Tutte le attività proposte incoraggiano la creatività e sfruttano gli oggetti più semplici che si trovano in ogni abitazione Ci sono giochi per tutte le occasioni: all'aperto, al chiuso, in auto... Ciascun padre, dal ‘burlone' a quello ‘tutto d'un pezzo', troverà in questo volume le attività più adatte al proprio temperamento e a quello del proprio bambino.
Ed Avis, scrittore e giornalista americano, si occupa di temi legati all'infanzia.