Questo libro è rivolto soprattutto agli erboristi e ai farmacisti che eseguono preparazioni erboristiche e medicinali a base di piante, ai produttori di integratori alimentari e di cosmetici nell’industria, ed è anche un ottimo strumento di formazione per gli studenti di Tecniche Erboristiche e per le altre figure professionali del settore.
Il manuale, infatti, oltre a dare le nozioni teoriche ed esaurienti suggerimenti per la realizzazione delle varie preparazioni erboristiche, fornisce anche un quadro della realtà produttiva e commerciale italiana ed europea.
Nella parte introduttiva ampio spazio è dedicato all’inquadramento normativo dei prodotti a base di piante destinati alla salute, suddivisi in categorie. Il primo capitolo definisce in maniera analitica i vari tipi di derivati erboristici: infusi, estratti di vario genere, T.M., essenze etc., con definizioni, metodi di preparazione, esempi pratici.
I capitoli successivi riportano tutti gli aspetti dei vari ambiti di applicazione: Tisane; Polveri; Capsule e cialdini; Compresse; Sciroppi, pozioni ed elixir; Soluzioni (uso interno ed esterno); Creme e unguenti; Geli (idrogeli e lipogeli) e paste; Detergenti. In ciascun capitolo sono inseriti generalità, eccipienti, metodi di preparazione, attrezzature, formulario pratico suddiviso per le varie tipologie di prodotti, controlli sul prodotto finito e bibliografia.
Franco Bettiol, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, è docente incaricato di Esercitazioni di Laboratorio delle preparazioni galeniche ed erboristiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze e Responsabile della Qualità di un laboratorio di erboristeria e di una distribuzione di sostanze farmaceutiche.
Autore di numerose pubblicazioni in fitoterapia, chimica, tecnologia e legislazione farmaceutica sulle riviste di settore, nella stessa collana ha pubblicato, insieme a Franco Vincieri, il Manuale delle preparazioni erboristiche (2009).
Prof. Franco Francesco Vincieri è docente di I fascia in Tecnologia e Socioeconomia farmaceutiche presso il Corso di Laurea in Farmacia e il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze, Membro Commissione Permanente Farmacopea Ufficiale Italiana, Membro del Traditional Chinese Medicine (TCM) Working Party of the European Pharmacopoeia, European Expert of EMEA. Svolge le sue ricerche sulle piante medicinali.