Alchimia emotiva è un libro innovativo e profondo, in cui le ultime scoperte delle neuroscienze e della terapia cognitivistica si fondono con gli antichi insegnamenti del buddhismo. Gli alchimisti volevano trasformare, mediante la pietra filosofale, il piombo in oro. Allo stesso modo, l'"alchimia emotiva" – di cui ci parla Tara Bennet-Goleman – consente a tutti noi di superare i momenti di confusione e dolore e conquistare la felicità.
Nel solco di un grande classico contemporaneo come Intelligenza emotiva, questo testo è insieme un saggio sul funzionamento della nostra mente e un utilissimo manuale che, per mezzo di esercizi semplici, ci consente di giungere alla piena coscienza necessaria per osservare dall'esterno la nostra mente, identificare i comportamenti distruttivi e gli schemi emotivi in cui tendiamo a farci imprigionare, sconfiggerli e giungere al distacco e alla libertà spirituale.
"I lettori che metteranno in pratica i consigli di questo libro possono trasformare la loro mente, superare il turbamento delle emozioni e conquistare la pace interiore. Non solo saranno più felici, ma senza dubbio contribuiranno alla pace e alla felicità del mondo nel suo complesso". Dalai Lama